Gentile Visitatore,

La ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti del nostro Sito.

Nel prosieguo della pagina sono descritte le modalità di gestione del Sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Il trattamento dei dati personali è effettuato ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (dlgs. 196/2003), anche in relazione alle previsioni del Regolamento Europeo 27/04/2016 n. 679 e succ. modd. e integrazioni.

Il conferimento dei dati personali è facoltativo e avviene su iniziativa dell’utente tramite richiesta di contatto all’indirizzo: info@studiolegalecristinamonti.it.

Nell’eventualità che l’utente inoltri volontariamente i propri dati personali allo Studio Legale Cristina Monti, lo stesso accetta che questi ultimi siano raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi nella presente Privacy Policy.

L’utente è tenuto a consultare l’informativa sulla privacy, secondo quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, qui allegata in calce.

I dati personali sono trattati solo per il tempo strettamente necessario alla presa in carico della richiesta. Tuttavia, gli stessi possono essere organizzati e conservati in modo che sia data all’utente la possibilità di conoscere quali dati sono stati raccolti e registrati, nonché di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti degli art. 13 e seguenti del Regolamento UE 679/2016. I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. I dati non saranno divulgati per finalità commerciali.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il sito utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Registro delle attività di trattamento ai sensi degli art. 30 e 32 del Regolamento UE 679/2016)

Il Titolare del trattamento dei dati non si assume alcuna responsabilità con riferimento alle regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle pagine del Sito attraverso collegamenti e rimandi, contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web.

  1. Dati di navigazione

Le procedure software del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet che potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. (es. indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, etc… ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto svolgimento.

  1. Utilizzo dei cookies

Il cookie è un piccolo file di testo scambiato tra un sito internet ed il browser dell’utente e normalmente utilizzato per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito.
Per qualsiasi accesso al portale indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrati il tipo di browser (es. Internet Explorer, Safari, etc.), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l’host e l’URL di provenienza dell’utente, oltre ai dati sulla pagina richiesta.

L’utente ha comunque modo di impostare il proprio browser in modo da essere informato quando riceve un cookie e decidere in questo modo di eliminarlo. I cookies vengono associati al dispositivo dell’utente e non identificano l’utente finale.

L’utente può modificare la configurazione predefinita in modo da disabilitare o cancellare i cookies, con la conseguenza però che la fruizione ottimale di alcune aree del sito potrebbe essere preclusa.


2.1.) Come modificare le impostazioni relative ai cookies

Al momento dell’accesso alla home page o a qualunque altra pagina del Sito, compare un banner. Proseguendo la navigazione, passando ad altre sezioni o selezionando un qualunque elemento del Sito, l’utente fornisce automaticamente il consenso all’uso dei cookie.

È possibile opporsi all’uso dei cookie memorizzati sul proprio hard disk disabilitandoli dalla sezione dedicata del proprio browser. Seguire le istruzioni specifiche del browser in uso:
– Internet Explorer (http://windows.microsoft.com/en-gb/windows7/block-enable-or-allow-cookies)
– Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=en)
– Firefox (https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences)
– Opera (http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/)
– Safari (http://support.apple.com/kb/ph5042)
In seguito, tuttavia, il Sito potrebbe non funzionare più correttamente.

La disabilitazione (opt-out) è prevista per i cd. “cookie tecnici” (art. 122 del Codice), nonché per i cookie che non rientrino tra i “cookie tecnici” precedentemente accettati (“opt in”) dall’utente.
In forza di tale distinzione, l’utente potrà procedere alla disabilitazione e/o cancellazione dei cookie (“opt-out”) mediante le relative impostazioni del proprio browser e alla disabilitazione e/o cancellazione dei singoli cookie non “tecnici” somministrati dalle terze parti accedendo al sito web gestito da:

1) Google+ utilizza cookies per offrire all’utente funzionalità di condivisione sulla propria bacheca. Per maggiori informazioni, consultare la pagina:     http://www.google.com/policies/technologies/cookies/

2) LINKEDIN https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

3) Google My Business https://www.google.com/policies/technologies/cookies/

4) Google Analytics. Il sito può includere anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google.

Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori del sito riguardanti le attività sul sito web stesso. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/. L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.


2.2.) Cookies tecnici

La direttiva e-Privacy (2002/58/CE) modificata nel 2009 da un’altra direttiva (2009/136) ha introdotto il principio dell’opt-in” (consenso preventivo) in tutti i casi in cui si accede a o si registrano “informazioni” (compresi quindi i cookie) sul terminale dell’utente. Pertanto, affinché i cookies possano essere archiviati sul terminale dell’utente nel corso della navigazione in Internet, è necessario che l’utente stesso sempre sulla base di un’informativa chiara e completa in merito alle modalità e finalità del trattamento dei suoi dati esprima un valido consenso, preliminare al trattamento.

Resta comunque ferma la possibilità di utilizzare liberamente i cookies (o simili dispositivi) se questi sono utilizzati “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

In questo caso, si parla di cookie “tecnici”. Il nuovo art. 122 del Codice (comma 1) prevede che i cookies “tecnici” possano essere utilizzati anche in assenza del consenso, ferma restando naturalmente l’informativa.

Non è necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente per:

  • i cookies di navigazione o tecnici, sia cookies di sessione (vengono principalmente utilizzati in fase di autenticazione, autorizzazione e navigazione nei servizi ai quali si accede tramite una registrazione), sia cookies propri permanenti (vengono memorizzati sul disco rigido dell’utente fino alla loro scadenza), al fine di garantire una navigazione nel Sito sicura ed efficiente.
  • i cookies analitici utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito se perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata.

2.3) Cookies di profilazione

I cookies di profilazione (per consentire agli utenti di condividere i contenuti del Sito sui social network o via e-mail, creare profili utenti e inviare messaggi pubblicitari e altri contenuti, in linea con le preferenze manifestate dagli stessi durante la navigazione in rete) necessitano del consenso dell’utente.

Il Sito internet www.studiolegalecristinamonti.it non utilizza cookies di profilazione e, in caso di utilizzo, verrà richiesto apposito consenso all’utente in caso d’uso.

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

Questa informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite i link.  Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR) e in relazione ai dati personali di cui lo studio entrerà nella disponibilità con l’affidamento della pratica, comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è lo Studio Legale Cristina Monti, in persona dell’avv. Cristina Rossana Monti (di seguito indicato anche come “professionista”) con domicilio in Milano, via G. Gherardini n. 2 e secondo studio in Paullo (MI), via Matteotti n. 45. Il Titolare può essere contattato mediante e mail all’indirizzo info@studiolegalecristinamonti.it. Lo studio legale del Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Lo studio del professionista tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
  • sia basato sul consenso espresso per i casi in cui lo Studio promuova attività di marketing (es. servizio di newsletter).

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste  da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a:

  1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere al professionista l’accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Con la presa visione dell’informativa sopra estesa, l’utente presta il consenso all’eventuale trattamento dei dati, conferiti spontaneamente tramite contatto all’indirizzo e mail : info@studiolegalecristinamonti.it, dichiarando di conoscere ed accettarne il relativo contenuto.

A tal fine si comunica che il Titolare e responsabile del trattamento dei dati è l’Avv. Cristina Rossana Monti con Studio in Via G. Gherardini n. 2, 20145 Milano, tel. 02.76022292-fax 02.76022385; email: info@studiolegalecristinamonti.it.

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